A Nuoro, abbracciando Francesco Ciusa e Sebastiano Satta
Redazionale

Giunge in redazione una bella locandina che nella parte fotografica associa Francesco Ciusa e Sebastiano Satta, entrambi vanto della cultura e dell’arte sarda, e dà notizia di un prossimo convegno in Nuoro promosso dalla locale sezione “Giorgio Asproni” dell’Associazione Mazziniana Italiana.
Il professor Pau, già sindaco di Nuoro e instancabile ideatore e sostenitore di iniziative di forte impatto civile, ha curato questa manifestazione, che si terrà giovedì 22 gennaio presso “Isola di MAN” all’insegna di “monumento e monumenti: dalle opere per i caduti della guerra mondiale al Comitato centrale per un monumento a Sebastiano Satta in Nuoro”.
Relatori saranno Rita Pamela Ladogana, Carlo Maccioni e Nietta Condemi De Felice; è annunciato anche uno speciale intervento dell’architetto Michele Ciusa circa il restauro del monumento ciusano, ora quasi centenario, al Vate dei “Canti barbaricini”.
Saggistica e pubblicistica hanno trattato abbondantemente le relazioni amicali fra Ciusa e Satta, fratello minore e fratello maggiore. La nuova occasione fornita ai nuoresi – a loro soprattutto, ma non a loro soltanto – di approfondita conoscenza del genio creativo dei due poeti – quello delle forme plastiche e quello dei versi lirici – potrebbe e dovrebbe valere anche per un rinnovato inquadramento storico del capoluogo barbaricino nel passaggio di secolo, allora non a torto definito Atene sarda.

Devi accedere per poter commentare.


