Giornalia

 Validato   

  PoliticaEconomia

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Die Welt choc: "LA MAFIA ITALIANA ATTENDE I SOLDI DELL'UNIONE EUROPEA"

L’ira di Di Maio: “Affermazione vergognosa e inaccettabile. Berlino si dissoci”

“Frau Merkel resti ferma”, è questo il titolo di un articolo dell’edizione online del quotidiano tedesco Die Welt (eccolo qui), in cui si chiede al governo tedesco di non cedere alle richieste italiane.

Nel testo si scrive che in Italia la mafia stia aspettando i finanziamenti a pioggia dell’Ue. “La solidarietà è una importante categoria dell’Europa” ma “la sovranità nazionale nei confronti degli elettori è centrale”, scrive il giornale tedesco. La solidarietà, aggiungono dalle colonne della Welt, deve essere generosa, ma “senza limiti e controlli?”. “Dovrebbe essere chiaro che in Italia – dove la mafia è forte e sta adesso aspettando i nuovi finanziamenti a pioggia di Bruxelles – i fondi dovrebbero essere versati soltanto per il sistema sanitario e non per il sistema sociale e fiscale”.

“E naturalmente gli italiani devono essere controllati da Bruxelles e usare i fondi in modo conforme alle regole”, si aggiunge. “Anche nella crisi del coronavirus i principi fondamentali devono valere ancora”, conclude.

“Un’affermazione vergognosa e inaccettabile. Spero – ha commentato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio – che il governo tedesco ne prenda le distanze. L’Italia piange oggi le vittime del Coronavirus, ma ha pianto e piange le vittime della mafia. Non è per fare polemica ma non accetto che in questo momento si facciano considerazioni del genere”


Fonte: Die welt
RIPRODUZIONE RISERVATA ©



letto 164 volte • piace a 0 persone1 commento


User Avatar

Tiziano Roman

20 Apr 2020

Direi che fa bene il quotidiano tedesco a precisare, la corruzione in Italia dal dopoguerra è aumentata su tutto il territorio nazionale consolidando le attività mafiose a tutti i livelli e quindi nn avendo fin’ ora dimostrato in questi lunghi anni che le cose nn sono cambiate il controllo se vogliamo ricevere denaro dall’Europa deve essere rigoroso.

Devi fare log in per poter commentare.

Scrivi anche tu un articolo!