User Avatar
Mauro Fagiolo

 Validato   

  Salute

Tempo di Lettura: 1 minuto

Gestione dello stress

suggerimenti World Health Organization (WHO)

"Stress" significa sentirsi turbati o minacciati dalla vita. Se stai vivendo un periodo stressante, non sei l'unica persona. Tutti attraversano periodi stressanti a volte. Un po' di stress non rappresenta un problema. Ma uno stress molto elevato può influire sul tuo corpo. Questi suggerimenti possono aiutare te o qualcuno che conosci a gestire lo stress.

Prova il radicamento: Quando pensieri e sentimenti diventano travolgenti, un esercizio chiamato "radicamento" può essere utile. Inizia facendo caso ai tuoi pensieri e sentimenti. Rallenta e concentrati sul tuo corpo. Spingi lentamente i piedi sul pavimento. Distendi i muscoli. Respira piano e concentrati sul respiro che entra ed esce. Se i pensieri iniziano a distrarti, concentrati nuovamente sul respiro. Dedicagli tutta la tua attenzione.

Liberati dai pensieri difficili: Pensieri o sentimenti difficili possono rendere difficoltoso concentrarsi sulle cose importanti. Quando ciò accade, inizia notando che un pensiero o un sentimento ti ha intrappolato. Dopodiché, prova a dargli un nome. Ad esempio, puoi dire: "Noto sentimenti di rabbia". Una volta che hai notato e dato un nome al pensiero o al sentimento, concentrati nuovamente: presta la massima attenzione a chi è con te e a qualunque cosa tu stia facendo.

Agisci in base ai tuoi valori:  I tuoi valori descrivono che tipo di persona vuoi essere. Ad esempio, alcuni valori comuni sono "Essere gentile" ed "Essere paziente". Cerca di iniziare ogni giornata pensando a 2 o 3 valori in base ai quali vuoi vivere. Dopodiché, usa le tue azioni per vivere secondo questi valori. Fai tutto il possibile, non importa quanto poco possa essere, per agire in base ai tuoi valori.

Sii gentile con te e con gli altri: Molti di noi non sono gentili con se stessi quando si trovano in situazioni difficili. Se sei gentile nei tuoi confronti avrai più energia per aiutare gli altri, quindi tutti ne trarranno vantaggio. Prova a ripeterti cose gentili. Pensa a piccoli atti di gentilezza che potresti fare quando vedi qualcuno che soffre o lotta.

Fai spazio ai tuoi pensieri:  Non importa quanto sia brutto il tempo, il cielo gli fa sempre spazio e, prima o poi, il tempo cambia sempre. Possiamo imparare a essere come il cielo e fare spazio al "maltempo" dei nostri pensieri e sentimenti difficili senza lasciarci ferire. Nota e dai un nome ai pensieri e ai sentimenti. Respira lentamente e lascia che i sentimenti ti accompagnino. Quando fai spazio, i pensieri sono ancora con te, ma puoi interagire con il mondo che ti circonda.

Metti in pratica queste abilità. La gestione dello stress è un processo continuo. Ogni piccolo passo è importante. Più metti in pratica queste abilità, più risultati otterrai.




Fonte: World Health Organization (WHO)
RIPRODUZIONE RISERVATA ©



letto 234 volte • piace a 1 persone0 commenti


Devi fare log in per poter commentare.

Scrivi anche tu un articolo!