User Avatar
Attilio Runello

 Validato   

  Cronaca locale

Tempo di Lettura: 1 minuto

I cinghiali si riproducono a dismisura

A Nuoro in zona residenziale sono stato avvistati cinghiali a frugare nei rifiuti. Anche in Sardegna il numero dei cinghiali cresce a dismisura. Bisognerebbe concedere maggiori permessi ai cacciatori

I cinghiali fanno comparsa anche a Nuoro, in particolare sono stati avvistati e fotografati nel quartiere residenziale Città Nuova che confina con la pineta vicino la città.

La notizia è stata riportata dall’agenzia ANSA, che qui riportiamo.

 “Qualche sera fa in via Brodolini, un grosso cinghiale si aggirava tra i mastelli dei rifiuti alla ricerca di cibo, ma non è raro avvistare intere famiglie di ungulati a spasso tra le vie del quartiere.

Erano circa le 22.30 e mio marito e mia figlia stavano rientrando a casa - racconta Elena Fois che ha postato su Facebook il video del cinghiale che rovescia il mastello - vicino all'ingresso dei vicini hanno notato il cinghiale che cercava di svuotare il mastello dell'umido per servirsi, così mia figlia lo ha ripreso.

Non è la prima volta che li vediamo e spesso ci segnalano cinghiali a passeggio la notte qui vicino, probabilmente vengono dalla pineta attirati dall'odore del cibo, ma sappiamo che si palesano a tarda sera anche in zona ospedale San Francesco attirati dai mastelli dei rifiuti di qualche pizzeria vicina.

Per il momento non abbiamo avuto segnalazioni di disagio - conclude la signora Fois - ma è normale che bisognerebbe prendere provvedimenti per evitare che tornino tutte le sere vicino alle nostre case". 

Il problema dei cinghiali che si sono riprodotti a dismisura è diffuso in molte aree d’Italia.

La caccia al cinghiale è consentita su tutto il territorio italiano e ha lo scopo di prelievo selettivo della specie. Forse bisognerebbe estendere i periodi di caccia.

È inutile  ricordare che anche in Sardegna esistono delle ottime ricette per cucinare la carne di cinghiale.



   



Fonte: ANSA
RIPRODUZIONE RISERVATA ©



letto 106 volte • piace a 1 persone0 commenti


Devi fare log in per poter commentare.

Scrivi anche tu un articolo!