I cinghiali fanno comparsa anche a Nuoro, in particolare sono stati avvistati e fotografati nel quartiere residenziale Città Nuova che confina con la pineta vicino la città.
La notizia è stata riportata dall’agenzia ANSA, che qui riportiamo.
“Qualche sera fa in via Brodolini, un grosso cinghiale si aggirava tra i mastelli dei rifiuti alla ricerca di cibo, ma non è raro avvistare intere famiglie di ungulati a spasso tra le vie del quartiere.
Erano circa le 22.30 e mio marito e mia figlia stavano rientrando a casa - racconta Elena Fois che ha postato su Facebook il video del cinghiale che rovescia il mastello - vicino all'ingresso dei vicini hanno notato il cinghiale che cercava di svuotare il mastello dell'umido per servirsi, così mia figlia lo ha ripreso.
Non è la prima volta che li vediamo e spesso ci segnalano cinghiali a passeggio la notte qui vicino, probabilmente vengono dalla pineta attirati dall'odore del cibo, ma sappiamo che si palesano a tarda sera anche in zona ospedale San Francesco attirati dai mastelli dei rifiuti di qualche pizzeria vicina.
Per il momento non abbiamo avuto segnalazioni di disagio - conclude la signora Fois - ma è normale che bisognerebbe prendere provvedimenti per evitare che tornino tutte le sere vicino alle nostre case".
Il problema dei cinghiali che si sono riprodotti a dismisura è diffuso in molte aree d’Italia.
La caccia al cinghiale è consentita su tutto il territorio italiano e ha lo scopo di prelievo selettivo della specie. Forse bisognerebbe estendere i periodi di caccia.
È inutile ricordare che anche in Sardegna esistono delle ottime ricette per cucinare la carne di cinghiale.
Devi fare log in per poter commentare.