user profile avatar
Francesco Maccioni

Mal di testa: rimedi naturali come l’ alimentazione, la meditazione e la fototerapia applicata

I rimedi contro il mal di testa, possono essere di diverso tipo per sintomatologia e origine, pertanto è bene che anche i rimedi siano mirati ad incidere positivamente la causa scatenante.

article photo




Mal di testa: rimedi naturali come l’ alimentazione, la meditazione e la fototerapia applicata


I rimedi contro il mal di testa, possono essere di diverso tipo per sintomatologia e origine, pertanto è bene che anche i rimedi siano mirati ad incidere positivamente la causa scatenante. Fortunatamente la stessa natura ci viene incontro offrendo più risorse. I mal di testa possono essere tanti, di vari tipi e avere origine in diverse cause come ad esempio: le cefalee, le nevralgie, le emicranie, i mal di testa dovuti all’infiammazione alle cavità nasali( sinusite), il mal di testa causato dallo stress e dall’eccessivo affaticamento, il mal di testa dovuto ad una non buona digestione.

Non è sempre facile capire quale sia il rimedio più adatto, spesso si assume un generico antinfiammatorio o antidolorifico come ci indica la medicina “allopatica” per poter trovare un po' di sollievo da un dolore che arriva a limitare le nostre attività quotidiane sia fisiche sia mentali.In Naturopatia si ricerca sempre la causa per correggere eventuali stili sbagliati in modo da individuare la giusta soluzione che possa portare ad un riscontro effettivo, che vada all’origine del problema di salute e non sia solo palliativa.Vediamo insieme caro lettore, cara lettrice alcuni validi e pratici rimedi ai mal di testa :

  • Assumere della caffeina dato che questa sostanza, contenuta nel caffè e nel the, riveste un ruolo importante nell'alleviare il dolore da mal di testa.

  • Lo stretching come il dedicare del nostro tempo allo Yoga, alla Meditazione Trascendentale, al Tai-Chi Chuan ( una tipologia di meditazione in movimento) e al Rilassamento dei muscoli (in modo particolare il rilassamento della muscolatura alla base del collo, che svolge un continuo lavoro durante la nostra giornata) sono in grado di alleviarci mal di testa e ad altri tipi di dolore.

  • I massaggi,strofinate le tempie, il collo la testa e la spalla ci vengono in aiuto nel lenire il dolore.

  • I punti di pressione contro il mal di testa favoriscono la risoluzione del mal di testa con la semplice pressione delle dita.Posizionando le tre dita centrali o il palmo delle mani sulle tempie, per poi applicare una pressione decisa e tenendo premuto per pochi secondi.

  • Quando avverti stanchezza agli occhi, con cefalea frontale esercita un massaggio con la punta delle dita, compiendo movimenti circolari, al centro della fronte, fra le due sopracciglia, nel punto del meridiano chiamato in medicina tradizionale cinese “Terzo occhio”.Il massaggio potrò rilevarsi un utile rimedio tutto naturale. Una delle zone da trattare per trovare del sollievo si trova alla base dell'incavo della mano, tra pollice e indice, questa si rivela un’alternativa oppure puoi usare l’indice e il pollice di entrambe le mani per “pizzicare” in modo da alleviare il dolore.

Cerca quindi il punto tastando la zona e premilo con una certa decisione massaggiandolo per almeno 4-5 secondi. Ripeti ed esercita la digitopressione anche sull’altra mano.


  • Gli oli essenziali presentano numerosi effetti benefici per trattamento del mal di testa, tra questi prevalgono, per caratteristiche, l’olio essenziale di menta piperita e l’olio essenziale di lavanda. Gli oli essenziali possono essere applicati frizionandoli delicatamente sulle tempie e sulla fronte facendo attenzione a non interessare gli occhi.

  • Anche l’alimentazione riveste un ruolo nel trattamento del mal di testa dato che alcuni cibi aiutano a combatterlo e nello specifico gli alimenti ricchi di proteine e fibre come le mandorle e le ciliegie, possiede un’azione preventiva.

Combattere il mal di testa con l’alimentazione è possibile evitando alcuni cibi e aumentando, invece, il consumo di altri. Tra questi ci sono quelli particolarmente ricchi di magnesio come i piselli, i ceci, le lenticchie, i fagioli borlotti, la soia e i lupini per quanto riguarda i legumi.

La Frutta secca come le mandorle e le noci si rivelano buone fonti di magnesio mentre tra i cereali integrali troviamo il riso, le segale e il frumento .

  • Con un occhio di riguardo verso i tuberi, offertici generosamente dalla natura troviamo lo zenzero come ottimo rimedio nell’alleviarci dal mal di testa, esso rappresenta un valido rimedio in modo tutto naturale. La sua è una qualità confermata anche da una ricerca: secondo lo studio, lo zenzero blocca il dolore in 30 minuti e si applica come rimedio di pronto soccorso quando si avvertono i primi sintomi.

Una modalità per sfruttare al meglio la capacità della zenzero di inibire il dolore associato al mal di testa è rappresentata dal sorseggiare una bella tazza fumante di tisana allo zenzero.

  • Un valido supporto al mal di testa ricorrente è fornito dai dispositivi fototerapici.In base al Protocollo interno all’azienda di fototerapia applicata LifeWave è bene indossare i dispositivi (cerotti) costituenti il trio “Y-age” nei punti indicati dal libretto delle istruzione che l’ azienda fornisce insieme ai prodotti, un cerotto al giorno (quindi alternati) oppure, se tollerati, anche tutti e tre.Indossare il dispositivo (cerotto) “Alavida” la notte associato all’attivatore di cellule staminali endogene dormienti, avente anche funzione riparatrice, sui due punti indicati nel libretto delle istruzioni.Infine è bene applicare il dispositivo Energy Enancher, costituito da uno scuro ed uno bianco) in maniera alternata sul punto del meridiano chiamato “Stomaco36” e sul punto del meridiano “Rene1”.

In caso di sinusite, che provoca mal di testa e sensazione di stordimento, è bene applicare il dispositivo “Glutathione” sul punto “Terzo occhio” al centro della fronte.

Fonte : Maria Silvia Muscatello Naturopata e Riflessologa

            il magnesio.it

            LifeWave

Immagine tratta dalla pagina web del dott. Michele Viana specialista in neurologia, dottore di ricerca in neuroscienze - LaCefalea info


Francesco Maccioni Consulente LifeWave

Tel.3284930730

Email : franzjohnpaul@gmail.com

www.lifewave.com/patcheswellness



Fonte: Fonte : Maria Silvia Muscatello Naturopata e Riflessologa il magnesio.it LifeWave Immagine tratta dalla pagina web del dott. Michele Viana specialista in neurologia, dottore
Autore: Francesco Maccioni ARTICOLO GRATUITO
RIPRODUZIONE RISERVATA ©

letto 1029 volte • piace a 0 persone0 commenti

I commenti per questo articolo sono disabilitati.
Scrivi anche tu un articolo!

advertising
advertising
advertising