User Avatar
Attilio Runello

 Validato   

  Politica

Tempo di Lettura: 1 minuto

Puidgemomt nella sua visita ad Alghero

Il politico Puidgemomt, catalano, si è recato ad Alghero per la festa catalana. È perseguitato dalla giustizia spagnola per motivi politici. L’Italia ha sospeso l’estradizione

Torneremo ad Alghero come cittadini liberi di una Repubblica, in un'Europa più democratica e più unita nei diritti fondamentali". Lo ha detto l'ex presidente della Generalitat catalana, Carles Puigdemont, durante l'incontro col sindaco di Alghero Mario Conoci.


"Viva Alghero e viva la Catalogna libera - ha affermato -. Scrivo con onore immenso ed emozione infinita queste parole nel libro dell'amatissima città di Alghero". Puigdemont ha sottolineato l'apprezzamento "per la solidarietà dimostrata da Alghero per la giunta democratica della Catalogna e per la sua libertà". ANSA 

Puidgemomt si è recato ad Alghero per la festa che unisce la comunità di lingua catalana di Alghero con la Catalogna.

Sono arrivati il  venerdì 24 settembre, i gruppi folkloristici provenienti dalla Catalogna in occasione del 33° Aplec International che animerà la Riviera del Corallo con danze, musiche, canzoni e costumi.

Puidgemont è un leader politico catalano che nel 2017 ha promosso in Catalogna un referendum per l’indipendenza. Il governo di Madrid mise in carcere tutti gli esponenti di quel governo. 

Tranne quelli che erano riusciti a fuggire all’estero. Come Puidgemomt sempre inseguito dalla richiesta di estradizione.

Il 4 ottobre la procura di Sassari ha sospeso la richiesta del governo spagnolo.

Di recente il governo spagnolo ha proposto l’indulto per le persone che sono in galera da quattro anni. Ma non si applica a chi è rimasto all’estero.

Ha sorpreso in particolare l’indifferenza dell’Unione europea che ha dichiarato di non volersi intromettere in affari interni alla Spagna. Unione che si intromette eccome in Polonia e Ungheria.


RIPRODUZIONE RISERVATA ©



letto 147 volte • piace a 1 persone0 commenti


Devi fare log in per poter commentare.

Scrivi anche tu un articolo!