user profile avatar
Redazione

Senegal conferma sostegno a integrità territoriale del Marocco

E alla sua sovranità su tutto il suo territorio, compreso il Sahara marocchino

article photo

La Repubblica del Senegal ha confermato, attraverso il ministro dell'Integrazione Africana e degli Affari Esteri, Yassine Fall, il suo sostegno "costante e fermo" all'integrità territoriale e alla sovranità del Marocco su tutto il suo territorio, compreso il Sahara marocchino.

Questa posizione è stata espressa in un comunicato congiunto pubblicato in seguito ai colloqui, svolti a Rabat, tra il ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini all'Estero, Nasser Bourita, e Fall, che effettua la sua prima visita nel Regno come ministro senegalese dell'integrazione africana e degli Affari esteri.

In questo comunicato congiunto, il capo della diplomazia senegalese ha riaffermato il pieno sostegno del Senegal al piano di autonomia presentato dal Regno del Marocco, che costituisce l'unica soluzione credibile e realistica per la risoluzione della disputa regionale attorno al Sahara marocchino.

Dakar ha accolto con favore, a questo riguardo, gli sforzi delle Nazioni Unite come quadro esclusivo per raggiungere una soluzione realistica, pratica e duratura alla disputa sul Sahara marocchino.

Il Senegal ha aperto un consolato generale a Dakhla il 5 aprile 2021, sottolineando così la sua ferma volontà di rafforzare le sue relazioni bilaterali con il Regno del Marocco.

L'apertura di questa rappresentanza diplomatica è un'ulteriore prova attraverso i fatti dell'incrollabile alleanza tra Marocco e Senegal e della loro attiva solidarietà che non è mai venuta meno.




RIPRODUZIONE RISERVATA ©

letto 181 volte • piace a 0 persone0 commenti

Devi accedere per poter commentare.

Scrivi anche tu un articolo!

Articoli Correlati

advertising
advertising
advertising