User Avatar
Francesco Maccioni

 Validato   

  Scienza e Tecnologia

Tempo di Lettura: 1 minuto

Sopravvivere alle festività: come gestire lo stress e la solitudine

Le festività di Natale sono arrivate e questo periodo dell’anno è pensato per essere un momento di gioia, da trascorrere con le persone che amiamo, a noi care, ma per molte persone esso può diventare una fonte di stress, di ansia, di delusione

Sopravvivere alle festività: come gestire lo stress e la solitudine

Le festività di Natale sono arrivate e questo periodo dell’anno è pensato per essere un momento di gioia, da trascorrere con le persone che amiamo, a noi care, ma per molte persone esso può diventare una fonte di stress, di ansia, di delusione o solitudine.

Ma come possiamo vivere le festività con la maggior serenità possibile?

Tutti possiamo finire per sentirci sopraffatti dalle incombenze natalizie,dallo scambio dei regali, dalle aspettative che ci creiamo e dall’organizzazione di interminabili e abbondanti pranzi e cene.

In modo particolare le aspettative possono causare non poco stress e la mancanza di tempo e dei soldi può fare aumentare ancora di più la pressione causata dalle feste, facendoci cosi’ sentire ancora più stressati.

Vediamo sui social foto e video gli amici e conoscenti intenti a festeggiare dove tutto sembra perfetto e spesso viviamo il Santo Natale come un periodo in cui è cosa buona e giusta essere felici, ma purtroppo non sempre questo è possibile solo perché è Natale.

Proprio questa idea di base condivisa che il Natale deve essere un periodo felice da trascorrere in famiglia può far sentire, tutte quelle persone che non sanno con chi trascorrerlo, o che non hanno situazioni idilliache in famiglia, ancora più tristi e inadeguate.

Perciò se per qualcuno il Natale è un periodo felice da trascorrere con i loro affetti più cari per qualcun altro può essere un periodo difficile, in cui è più facile guardare a ciò che ci manca piuttosto che a ciò che abbiamo.

Inoltre per coloro che hanno perso recentemente una persona cara, il Natale può intensificare i sentimenti di dolore e tristezza.

Queste sono solo alcune delle ragioni per cui il Santo Natale può essere così stressante, ma ora possiamo ricevere insieme alcuni consigli per goderci al meglio questo periodo osservando il video di approfondimento curato dal bravo psicologo Andrea Croce, pertanto caro lettore, cara lettrice sento di indicarti il seguente link : Sopravvivere alle Festa: Affrontare Solitudine e Stress Natalizio - YouTube

Ti ringrazio per l’attenzione e ti auguro delle Festività trascorse in tutta serenità, sento inoltre di ringraziare il dott. Andrea Croce, fonte di ispirazione del mio articolo

Fonte : Andrea Croce Psicologo che si occupa in particolare di ansia, stress e

psicologia del benessere, meditazione e tecniche di rilassamento. - Hauora.org.

Immagine tratta da(by) dott. Roberto Bertoloni chirurgo estetico Web Page

Francesco Maccioni Ricercatore Indipendente – Consulente G&Life S.p.A. Brand Generame / Lifewave

Tel. 3284930730

Email : franzjohnpaul@gmail.com

www.generame.com

www.lifewave.com

www.lifewave/bellessere



Fonte: Fonte : Andrea Croce Psicologo che si occupa in particolare di ansia, stress e psicologia del benessere, meditazione e tecniche di rilassamento. - Hauora.org. Immagine tratta da(by) dott. Roberto Be
RIPRODUZIONE RISERVATA ©



letto 109 volte • piace a 0 persone0 commenti


Devi fare log in per poter commentare.

Scrivi anche tu un articolo!