User Avatar
Giornalia

 Validato   

  Economia

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Avvertimento dell'Europa all'Italia: "conti pubblici e deficit, gravi squilibri"

Il considerevole aumento dello spread grava sul PIL. <<La manovra del 2019 capovolge le riforme realizzate in passato>>

Un avvertimento, da parte della Commissione UE, che varrà per il giudizio finale dopo le votazoni delle europee, quello sui disastrosi conti pubblici italiani. Una situazione che è andata a peggiorare dopo la manovra 2019, che ha causato un rialzo dello spread e <<gravi>> squilibri economici. 

È ciò che si legge nel Country Report sull'Italia. <<Nella manovra 2019  ci sono misure che capovolgono elementi di rilevanti manovre economiche fatte in precedenza, in particolar modo quelle sulle pensioni, e che non contiene misure efficaci che possano incrementare il potenziale di crescita>>: questo quanto scrive la Commissione Europea, alla fine del documento che analizza la condizione economica dell'Italia. <<Ci sono stati alcuni progressi nell'aggiustare i bilanci dele banche, riformando in parte il diritto fallimentare e con politiche per il mercato del lavoro, ma nonostante ciò, l'impulso che avrebbero dovuto dare le riforme economiche è totalmente fermo>>.


Fonte: redazione giornalia
RIPRODUZIONE RISERVATA ©



letto 204 volte • piace a 0 persone0 commenti


Devi fare log in per poter commentare.

Scrivi anche tu un articolo!


Articoli Correlati


Di Maio: «Il reddito di cittadinanza? Solo agli italiani». Ma nel testo c’è la concessione agli stranieri
Il leader M5S annuncia la data per reddito e pensione minima a 780 euro. Poi: «Sarà solo per gli italiani», ma nella bozza del testo è previsto per chi ha permesso di soggiorno e risiede in Italia