User Avatar
Redazione Giornalia

 Validato   

  CulturaAttualitàMediaSocial network

Tempo di Lettura: 1 minuto

È arrivata Giornalia, la piattaforma di notizie che puoi scrivere anche tu!

Cos'è Giornalia?

È ormai risaputo che l’avvento dei social network nei primi anni duemila abbia via via progressivamente corrotto e confuso le carte del giornalismo tradizionale. I social network, che non sono il demonio, sono tuttavia dei semplici mezzi di trasporto che se non sono usati correttamente possono essere un pericoloso strumento di divulgazione di notizie false o imprecise oltre a fomentare inutili gogne mediatiche e campagne d’odio.

Da qui l’idea di Giornalia.

Uno spazio innovativo in cui il giornalismo tradizionale e i social network lavorino di pari passo e di comune accordo.

Un luogo in cui ci sia spazio sia per le social news sia per la creazione di contenuti ma che al contempo si presenti al lettore come un giornale online a tutti gli effetti.

Su Giornalia è possibile scrivere e condividere notizie non solo sulla propria città ma anche a livello nazionale e internazionale, in modo da soddisfare a tutto tondo il bisogno di curiosità del lettore, favorendo la possibilità di approfondimento, condivisione ed interazione con i fruitori e gli autori dei contenuti, cosa che non avviene con i giornali tradizionali né, tantomeno, nelle piattaforme social in cui si da rilevanza ai soli contenuti frivoli e senza nessun valore collettivo, culturale e sociale.

(dalla nostra pagina ABOUT )

La nostra idea è di proporre a un pubblico culturalmente attento e impegnato la possibilità di scrivere e divulgare notizie che si allontanino dal pericoloso e disattento mondo delle fake news, troppo spesso diffuse per mezzo de social network.

Giornalia ha come obiettivo quello di avvicinare le persone ed essere un luogo di approfondimento di tematiche culturali, di attualità e di valori civili e politici.

Giornalia vuole stimolare il ricordo, la coscienza e la memoria storica che spesso vengono meno nel caos mediatico, ingigantito dalle reti social.

Quali sono i punti cardine di Giornalia?

• Giornalia è divisa in due sezioni: una pubblica, il giornale vero e proprio e una social, accessibile solo previa registrazione.

• Gli articoli pubblicati nella sezione social sono fruibili solo per gli utenti registrati

• I contenuti pubblicati nella sezione Home/giornale sono gratuiti e fruibili da tutti

• Gli articoli pubblicati nella sezione social che ricevono maggior visibilità hanno più probabilità di essere pubblicati nella Home

• Su Giornalia è possibile creare, pubblicare e condividere notizie e contenuti dedicati a tematiche sia locali che nazionali e internazionali

• L’approvazione della redazione si pone come obiettivo la verifica della notizia a cui seguirà la pubblicazione nella sezione social

• Tra gli altri servizi messi a diposizione da Giornalia c’è la sezione TEMI in cui è possibile porre domande e commentare argomenti di proprio interesse.

Giornalia è il luogo della notizia ma anche quello della condivisione!


Fonte: Martina Saiu
RIPRODUZIONE RISERVATA ©



letto 333 volte • piace a 1 persone0 commenti


Devi fare log in per poter commentare.

Scrivi anche tu un articolo!


Articoli Correlati


Nasce, dopo un lungo travaglio, Giornalia!
Iniziata nel 2012, la travagliata storia di Giornalia, finalmente oggi prende vita la versione beta della piattaforma di citizen journalism


Nasce, dopo un lungo travaglio, Giornalia!
Iniziata nel 2012, la travagliata storia di Giornalia, finalmente oggi prende vita la versione beta della piattaforma di citizen journalism