Ediuni edizioni

 Validato   

  Cultura

Tempo di Lettura: 1 minuto

L'ultima pubblicazione della casa editrice cagliaritana "Ediuni" rende omaggio a Dante Alighieri in occasione dei settecento anni dalla sua morte

"AMOR CONDUSSE NOI AD UNA MORTE" è il titolo del volume a firma di Massimo Trifirò, autore e storico, Cittadino Benemerito di Lecco

Nella notte tra il 13 e 14 settembre di settecento anni fa, nel 1321 a Ravenna, abbandonava le spoglie mortali il Sommo Poeta Dante Alighieri. Morì cinquantaseienne per malaria, che lo colse durante l'attraversamento della zona paludosa circostante le Valli di Comacchio, percorso scelto per il ritorno a Ravenna da Venezia.

Per ricordare il poeta ravennate, lo storico e autore Lecchese Massimo Trifirò, ha affidato ai tipi della casa editrice cagliaritana "Ediuni", il breve racconto dal titolo "AMOR CONDUSSE NOI AD UNA MORTE", appena pubblicato e già disponibile per l'acquisto nello store della casa editrice a questo indirizzo, e che a breve sarà distribuito in libreria.

«Questo piccolo libro - ci riferisce l'Autore - è pubblicato in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Non intende essere un trattato sul Sommo Poeta ma solo un’occasione per rendere omaggio alla sua figura, proponendo una lettura scorrevole a proposito di uno degli episodi più celebri del suo poema.»

Nella parte narrativa si racconta infatti l’amore tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini per come avvenne storicamente e come Dante descriverà invece in modo sublime nel quinto canto dell’Inferno con versi diventati giustamente celebri, uno dei quali da il titolo al volumetto. Per inquadrare la vicenda, seguirà una breve parte saggistica che informerà sul periodo e sulle figure reali dei protagonisti.

Nel capitolo finale, in occasione della particolare ricorrenza, si tratterà invece proprio della morte del poeta della Divina Commedia, ipotizzandone le circostanze in forma narrativa e svelando il mistero dei canti perduti del Paradiso che poi vennero ritrovati fortunosamente.

Acquista il libro a questo indirizzo, con spedizione tracciata: https://www.ediuni.com/prodotto/amor-condusse-noi-ad-una-morte/


Fonte: Ediuni; AGP
RIPRODUZIONE RISERVATA ©



letto 131 volte • piace a 0 persone0 commenti


Devi fare log in per poter commentare.

Scrivi anche tu un articolo!